ricamificio

Ricamificio

L’arte dei ricamifici

Cosa sai sui ricamifici?

I ricami sono una forma d’arte e i primi ricamifici sono antichissimi. Il ricamo nasce proprio come decorazione, le sue origini risalgono ai tempi degli egizi, prima di cristo! Molti punti ancora utilizzai nascono proprio in quel periodo, ad esempio: il punto filza, il punto erba, il punto croce semplice, orientale e il gobelin.

In Italia i primi ricamifici compaiono in Sicilia intorno all’anno mille, a portare questa lavorazione in Italia sono i Saraceni che introdussero oltre ai lavoratori di ricamo anche laboratori di tessitura. La parola ricamo deriva infatti dalla parola araba (rakam).

Da sempre quindi, il ricamificio si occupa di decorare e personalizzare capi e oggetti. Un buon ricamificio ha la capacità di aggiungere valore e personalità ad ogni tipo di capo o accessorio.

Tuttavia il ricamo può essere anche funzionale oltre che decorativo e servire ad esempio a unire due parti, decorazione e utilità possono quindi unirsi.

VEDI ANCHELe tecniche

Il panorama dei ricamifici italiano

In Italia si sa, abbiamo i migliori artigiani. I ricamifici che resistono in Italia sono pochi e vanno tutelati, un arte anchissima che rischiamo di perdere a causa della decentralizzazione di molte aziende italiane. Molti ricamifici italiani lavorano per riparare ai ricami fatti male ma a basso costo nei paesi in via di sviluppo, lo sapevi? Inoltre molti ricamifici in Italia che si spacciano per italiani non lo sono e lavorano a costi troppo

ricamificio

 bassi per una concorrenza leale.

Noi di Ricamificio Ival siamo italianissimi, siamo artigiani e il nostro lavoro è la nostra passione. Per noi i ricami sono una forma d’arte, il ricamificio è quel luogo in cui la magia si realizza.

LEGGI ALTRI ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA: Approfondimenti

I ricamifici non solo abbigliamento

In Italia si sa, l’industria della moda è importante, anche se di questa industria in Italia rimane ben poco. Lavorare per l’alta moda è un’opportunità per molti ricamifici, tuttavia a differenza di ciò che comunemente pensiamo i ricamifici sono molto di più che luoghi in cui si decorano capi d’abbigliamento. Un buon ricamificio esegue applicazioni e ricami anche su oggetti, accessori, su pelle, su divani, cuscini… I ricami non sono che cuciture con un pizzico d’arte!

Cerchi un ricamificio a VicenzaSaremo felici di rispondere ad ogni tua domanda. Contattaci!

Ricamificio Iv.Al. Srl | Via Astico, 61/d - 36030 Fara Vicentino (Vicenza) | Tel. 0445 308149 | Fax 0445 308149 | Email: ricamival@libero.it | P.I. 02093900245 | Registro Imprese di Vicenza n. 285875 | Cap. Soc. I.V. € 60.000 | Admin | by Evisole Web Agency | Mappa del sito‎ | Privacy e cookie


Paga con PayPal
La tua email: